Vaginoplastica: La bellezza più intima
Chi e quando scegliere la chirurgia estetica intima?
Per quanto riguarda l’ intervento chirurgico della vaginoplastica , l’interrogativo che si fanno tante donne è quella che interessa la necessità di realizzazione della medesima e, prima di tutto, quando possa venire o meno indicata a determinati individui .La risposta va esaminata chiaramente caso per caso , ciò nonostante in linea di principio ,la vaginoplastica viene consigliata a tutte quelle signore in età adulta le quali, per motivi medici o cosmetici, desiderano affidarsi ad un esperto allo scopo di modificare la propria vagina con effetti non semplicemente riguardanti l’aspetto estetico , ma anche per l’elasticità della stessa anche nei rapporti sessuali . In numerosi casi , l’intervento chirurgico si consiglia alle pazienti al fine di tentare di risolvere ad un rilassamento eccessivo dei tessuti muscolari a livello della parte intima, favorendone un rafforzamento, anche in virtù della reale ovvietà che con l’avanzare del tempo vi è una perdita di tonicità , come avviene in gran parte del resto del corpo umano .
Obiettivo della vaginoplastica
Lo scopo essenziale della vaginoplastica è certamente quello di far ripendere fiducia e sicurezza in sé stessa da parte della paziente, che avrà la capacità di rivivere ancora la sua vita di coppia in modo tranquillo. In parecchi casi , di fatto, un deterioramento di questa porzione del corpo esteticamente provoca un maggior disagio nell’ affrontare l’eros: quindi non solamente la riduzione della bellezza fisica, ma anche determina un impatto rilevante sulla attività mentale femminile.
Pure una riduzione della sensibilità vaginale, provocata in seguito ad un parto o il sopraggiungere della menopausa, sono in frequenti casi, fattori stimolanti sufficientemente considerevoli al fine di sottoporsi a alla vaginoplastica. Il medico chirurgo eseguendo la chirurgia intima è in grado di togliere la parte di tessuto in eccesso – solitamente posta nella parte di dietro dell’apparato genitale femminile – ridando così un’apparenza più giovane alla vagina.
Tecnica chirurgica
L’ intervento più ricorrente di vaginoplastica consiste nel modellamento delle piccole labbra che spesso si presentano eccessivamente grandi e/o asimmetriche. La riduzione e modellamento delle piccole labbra comporta delle incisioni che hanno caratteristiche diverse a seconda del tipo e grado di dismorfia. Di norma comunque le incisioni eseguite non lasciano cicatrici esteticamente rilevanti sia per la buona capacità di cicatrizzazione tipica della mucosa vaginale, sia per la posizione non evidente delle stesse. L’ intervento viene eseguito in anestesia locale con una sedazione più o meno profonda della paziente.