Tecnica di anestesia del trapianto capelli
L’esclusiva tecnica di trapianto di capelli Micro FUE HD viene eseguita solo in anestesia locale, iniettando l’anestetico direttamente nella zona interessata. Le tecniche di tricologia microchirurgica prevedono la rimozione di unità follicolari con punzoni di diametro inferiore a 0,7 mm. Il trauma causato da questa procedura è minimo, paragonabile a quello di un ago di medio calibro. Non c’era incisione sul cuoio capelluto, quindi non sono stati suturati lembi e non sono rimaste cicatrici.
Anestesia locale per il trapianto capelli
La procedura viene quindi eseguita in anestesia per infiltrazione locale. Sono iniezioni indolori eseguite nell’area interessata dalla rimozione dell’unità follicolare, seguite dall’impianto. Questo tipo di anestesia può controllare efficacemente il dolore durante tutta la procedura. Infine, l’effetto analgesico si mantiene ancora a lungo, quindi il paziente non avverte dolore anche dopo l’operazione.
Poche ore dopo la fine del trapianto di capelli l’effetto dell’anestesia termina. Grazie alla procedura minimamente invasiva, i pazienti sottoposti a intervento chirurgico con la tecnologia Micro FUE HD non avvertono dolore durante il periodo postoperatorio.
In alcuni casi può essere opportuna l’anestesia generale?
La tecnica Micro FUE ha un grado di invasività talmente basso da non richiedere in nessun caso l’impiego dell’anestesia generale. Quando invece si esegue la tecnica FUT (espianto di una losanga di cuoio capelluto dalla zona donatrice con scollamento ampio) l’intervento è molto più cruento e potrebbe essere opportuno procedere con una tecnica d’anestesia più profonda come l’anestesia locale+ sedazione oppure l’anestesia generale.
Preparazione all’intervento e all’anestesia
Prima di sottoporsi all’intervento di trapianto capelli devi fare gli esami del sangue e l’ECG. Se si verificheranno valori non corretti sospenderemo l’intervento per procedere con ulteriori accertamenti. Se hai problemi di coagulazione del sangue, non potrai fare l’intervento. Alcuni farmaci come la cardioaspirina sono assunti per fluidificare il sangue. Il trapianto non può essere eseguito se stai assumendo farmaci di questo tipo.
Fumare fa male alla salute e fa male ai follicoli trapiantati. E’ consigliabile che tu smetta di fumare alcuni giorni prima dell’intervento e per i giorni successivi allo stesso. Se non smetti di fumare si potrebbe verificare una minore sopravvivenza dei capelli trapiantati. se poi smetti di fumare del tutto, allora avrai fatto la scelta giusta.
Per qualche giorno dopo il trapianto capelli dormirai con uno speciale cuscino che ti tiene la testa leggermente sollevata. Ciò ha la finalità di aiutare il deflusso del gonfiore che naturalmente tenderebbe a formarsi nell’area operata. Il personale ti fornirà tutte le indicazioni post operatorie da osservare con molta attenzione.