Il naso cade con l’invecchiamento. Si può fare qualcosa?

Che si tratti di un collo cascante, capelli brizzolati o un accumulo di macchie scure, molte delle nostre caratteristiche cambiano con l’avanzare dell’età, ma può sorprendere che anche il nostro naso possa cambiare forma e dimensione con l’ avanzare dell’età . Sebbene questo fatto possa scatenare il panico, i chirurghi plastici affermano che non è mai troppo presto per iniziare a investire in misure preventive e, d’altra parte, non è troppo tardi per tornare indietro.

Perché il naso cade?

I nostri nasi, proprio come qualsiasi altra parte del nostro corpo, subiscono cambiamenti prevedibili legati agli effetti dell’invecchiamento e della gravità. L’abbassamento nasale inizia in genere verso la fine dei trent’anni. e primi anni quaranta. Durante questo periodo, la cartilagine che comprende la forma della punta si allenta, causando l’abbassamento e l’allargamento della punta. Questi cambiamenti sono il risultato di una perdita di tono nei legamenti e di una drammatica perdita di collagene”.

Il concetto di nasi cadenti è più facile da comprendere se ci pensiamo come una recinzione tridimensionale. Con l’avanzare dell’età, quella recinzione si indebolisce e si abbassa. Quando il supporto legamentoso della punta nasale si indebolisce, la punta cade per gravità. La seconda ragione per cui il nostro naso cade è perché c’è iperattività dei muscoli del viso, e quindi i muscoli depressori nasali sono iperattivi e contribuiscono alla rotazione inferiore della punta.

 

Quali sono i modi per correggere un naso cadente?

L’intervento di un medico è necessario per correggere l’invecchiamento della punta nasale. Ci sono alcuni modi con i quali possiamo correggere una punta nasale invecchiata e rilassata. Il primo è mettere un po’ di filler nella punta. Viene impiegata una cannula per infiltrare il filler all’acido ialuronico tra le cartilagini nasali. Si tratta di una tecnica relativamente recente chiamata rinofiller che può correggere alcuni difetti del naso soltanto con infiltrazioni di filler. In questo caso il risultato del trattamento è temporaneo.

La procedura definitiva per la correzione del naso cadente è una rinoplastica. Si attuano manovre per ridurre il rilassamento, tonificare e accorciare le strutture del naso in maniera tale da ottenere il profilo desiderato. Una rinoplastica è davvero l’unico modo definitivo per correggere un naso cadente. In una rinoplastica, le punte cadenti possono essere ristrutturate con cartilagine o suture per elevare la punta in una posizione più piacevole. Una rinoplastica aiuta ad affrontare i cambiamenti strutturali legati all’invecchiamento sostenendo la punta attraverso l’uso di innesti di cartilagine.

 

Ci sono cambiamenti nello stile di vita che possono prevenire un naso cadente?

Mentre la chirurgia o i filler sono gli unici modi per riparare un naso cadente, ci sono alcuni cambiamenti nello stile di vita anti-invecchiamento che possono aiutare con la prevenzione. Trattamenti come una dieta sana ed equilibrata (cibi ricchi di zinco, vitamina C), buone abitudini del sonno ed evitare il fumo sono basi comuni per un buon regime anti-invecchiamento. Spiega anche che l’assunzione di integratori alimentari come collagene e ginseng sotto la guida di un medico può essere utile, tuttavia non ci sono molte prove che ciò possa prevenire un naso cadente. Evitare il sole e fare esercizio quotidiano sono altri due modi per aiutare a prevenire l’invecchiamento dei tessuti nasali.