Rendere inattiva la matrice del pelo è l’obiettivo della depilazione laser. Con un ciclo di sedute di depilazione con questo tipo di tecnica, la parte trattata vedrà una progressiva diminuzione del patrimonio bulbare dell’80% circa. Il trattamento è indicato per donne e uomini che desiderano eliminare permanentemente il problema dei peli senza dolore e anche da zone delicate.
Come prepararsi alla seduta
Per l’epilazione laser non devono essere presi particolari accorgimenti, in quanto si tratta di un trattamento innocuo e non invasivo. La parte da trattare non deve essere rasata e i peli devono essere lunghi 2 – 3 mm circa.
Tecnica d’intervento
L’operatore esegue un test su una porzione di pelle per verificare l’efficacia del trattamento. Quindi imposta i parametri del macchinario a seconda della situazione presentata e del fototipo della persona. Il trattamento inizia poi con la stesura, sulla parte, di un gel trasparente che raffredda l’epidermide e la protegge dagli sbalzi termici, aiutando la veicolazione della luce al bulbo pilifero. Gli impulsi laser vengono somministrati attraverso un manipolo che viene passato sulla zona interessata.
Durata della chirurgia
Dai 10 minuti per le piccole porzioni del viso, fino ai 60 minuti per zone più estese.
Numero di sedute necessarie
4 – 6 trattamenti a cadenza mensile.
Dopo la seduta
L’operatore termina il trattamento con l’applicazione di una crema lenitiva. Il normale leggero rossore sparirà nell’arco di poco tempo. I peli cadranno in parte nel corso della seduta, in parte nei giorni successivi.
Costo
I costi della depilazione laser sono molto variabili, poiché dipende dall’estensione della zona trattata, dal tempo necessario per trattare efficacemente la zona e dalla quantità di peli presenti. Indicativamente, il trattamento sulle ascelle ha un costo variabile dai 150€ ai 230€.
Durata nel tempo dei risultati
i peli che si trovano in fase di crescita (anagen) nel corso del trattamento verranno distrutti o progressivamente indeboliti. Al termine del ciclo di sedute previste il patrimonio bulbare della zona trattata sarà ridotto dell’80%.
Rischi e complicanze
Normalmente la sedute di depilazione laser è innocua, ma in alcuni rari casi il rossore permane per alcuni giorni. In casi molto rari il trattamento può risultare poco efficace. La ragione di ciò può essere il colore chiaro del bulbo oppure l’eccessiva profondità dello stesso (oltre i 5mm).
N.B.: il trattamento è sconsigliato su pelli troppo scure ed è maggiormente efficace quanto maggiore è il contrasto tra peli e pelle (pelle chiara con peli scuri). Onde verificare l’idoneità del soggetto al trattamento, prima della seduta l’operatore effettuerà un test.
L’esposizione al sole è vivamente sconsigliata per una settimana dopo la seduta.
Approfondimenti: GOLDEN LIGHT