Correggere le orecchie a sventola a sei anni
Sono molti gli interventi chirurgici estetici di otoplastica per le orecchie a sventola che vengono eseguiti ogni anno e tra i tanti pazienti che ricorrono all’otoplastica per la correzione delle orecchie sporgenti, c’è una piccola percentuale di quelli sotto i 18 anni di età.
L’operazione viene utilizzata principalmente per problemi psicologici e personali che possono essere causati dalla presenza di un difetto dell’udito come le orecchie eccessivamente sporgenti.
Impedire ai propri figli di diventare oggetto di scherno da parte dei coetanei, spinge quindi molti genitori a ricorrere alla chirurgia anche nell’infanzia.
L’otoplastica, infatti, è una delle operazioni estetiche eseguibili dall’età di sei anni. A questa età la struttura atriale cartilaginea è completamente formata e quindi è possibile intervenire chirurgicamente per correggerne i difetti estetici.
L’operazione viene tradizionalmente eseguita in anestesia locale con sedazione, ma a volte è preferibile l’anestesia generale. Le procedure chirurgiche di otoplastica per pazienti sotto i 18 anni di età non differiscono da quelle utilizzate per i pazienti maggiorenni.
In effetti, le tecniche e le medicazioni sono le stesse. Le incisioni vengono praticate nella zona dietro l’orecchio per rimuovere il tessuto cartilagineo in eccesso e posizionare le orecchie nella posizione corretta. Data la posizione delle incisioni, non ci saranno cicatrici visibili dopo l’intervento chirurgico.
La fasciatura che viene tradizionalmente utilizzata è il cosiddetto “turbante” che copre le orecchie e parte della testa da conservare per almeno una settimana. Oggi, però, esistono anche soluzioni alternative per ridurre al minimo il possibile disagio per il paziente.
È infatti possibile ridurre il tempo di permanenza del bendaggio, grazie ad una medicazione alternativa che, al termine dell’otoplastica, viene suturata direttamente alle orecchie. Ciò garantisce una limitazione dell’uso delle medicazioni, ridotta da sette giorni a sole 48 ore.