Tipologie di interventi vaginali

La vaginoplastica è un intervento di chirurgia estetica finalizzato al ringiovanimento , modellamento e rassodamento vaginale. Gli inestetismi della vagina possono essere congeniti oppure possono essere acquisiti in particolare a seguito del parto. Con il termine generico di vaginoplastica si comprendono tutti gli interventi chirurgici sulla vagina che hanno come obiettivo il miglioramento estetico della stessa. L’impiego efficace del laser in questo settore della chirurgia permette di ottenere risultati più precisi e naturali. La chirurgia laser inoltre è caratterizzata da una più veloce cicatrizzazione, un minore perdita di sangue ed una degenza ridotta.

Ecco una breve descrizione dei più richiesti:

Labioplastica

L’intervento di labioplastica riduttiva a mezzo laser ha come obiettivo modellare e rendere simmetriche le piccole labbra. L’obbiettivo viene raggiunto attraverso una precisa incisione laser fotocoagulante che permette di ridurre la dimensione delle piccole labbra e di modificare eventualmente la forma.

La richiesta più comune è la riduzione delle piccole labbra per evitare che si proiettino oltre le grandi labbra. Con la labioplastica laser si raggiunge questo obiettivo senza provocare sanguinamento.

Vaginoplastica con riduzione del cappuccio clitorideo

Questo intervento permette oltre all’ armonizzazione delle piccole labbra vaginali, un modellamento del tessuto che copre parzialmente il clitoride (cappuccio clitorideo).

Laser Perineoplasty

Produce un’azione di ringiovanimento a mezzo laser della zona perineale. Grazie alla massima precisione del raggio laser è possibile disepitelizzare con altissima precisione il tessuto interessato. Si produrrà un tessuto “nuovo” dall’aspetto più giovane.

Vaginoplastica con labioplastica additiva

Aumenta il volume delle grandi labbra attraverso il lipo-trapianto autologo. L’ aspetto della vulva sarà più giovanile e “carnoso”. Le cellule adipose vengono prelevate attraverso una micro – liposuzione.

Vaginoplastica con liposuzione

La liposcultura vulvare riduce l’adiposità in eccesso dal monte di venere, dalla zona pubica ed eventualmente dalle grandi labbra. La liposcultura vulvare riduce l’aspetto “grassottello” rendendo la zona snella e giovanile.

Imenoplastica

L’imenoplastica è un intervento chirurgico che viene eseguito per riparare o ricostruire l’imene, una membrana sottile che si trova all’ingresso della vagina. L’imene può essere soggetto a rotture o lacerazioni a causa di vari fattori, come l’attività sessuale, l’utilizzo di tamponi o l’uso di determinati oggetti.

L’imenoplastica è solitamente eseguita per ragioni culturali, sociali o personali. Alcune donne scelgono di sottoporsi a questo intervento per preservare l’integrità dell’imene, che può essere considerato un segno di verginità in alcune culture. Altre possono desiderare un restauro dell’imene per motivi personali o psicologici.