5 cose da sapere sul rimodellamento dei polpacci
Il polpaccio è un’area anatomica che influisce chiaramente sull’estetica dell’intera gamba. La forma e le dimensioni dei polpacci interessano sia gli uomini che le donne, ma quando lo sport non aiuta nemmeno il loro rimodellamento, interviene il chirurgo estetico. Ecco le 5 cose importanti da sapere sulla chirurgia estetica dei polpacci.
Chirurgia estetica polpacci #1 protesi: la tecnica più popolare della plastica ai polpacci è quella che prevede l’uso di protesi, che possono essere di forma e dimensioni diverse a seconda delle caratteristiche di ciascun paziente. Tali protesi sono inserite sotto la fascia muscolare che è a sua volta uno strato molto sottile. Pertanto, se non vi è un’adeguata quantità di grasso sottocutaneo, le protesi rimangono visibilmente palpabili al tatto. Non è un intervento che ha un grado di soddisfazione elevata in generale.
Chirurgia estetica polpacci #2 lipofilling: un’eccellente opzione che consente di ricostituire l’area del polpaccio è quella del lipofilling, che consiste nella rimozione del grasso nelle aree in cui è abbondantemente presente e nel reimpiantarlo nell’area deficitaria. Il lipofilling è una soluzione che consente l’utilizzo di materiale di riempimento proveniente dal paziente stesso, ma non è sempre possibile. Infatti, chi ha un vitello magro è solitamente una persona molto magro e quindi diventa difficile rimuovere il grasso dalle altre parti del corpo. Questa procedura è utilizzata a seguito di traumi, incidenti stradali, ecc.
Chirurgia estetica polpacci #3 acido ialuronico: una tecnica meno invasiva è rappresentata dall’uso dell’acido ialuronico macromolecolare, facilmente eseguibile in clinica e dopo l’infiltrazione dell’anestesia locale. L’aspetto da considerare in questo caso è la valutazione costi / benefici di un aumento volumetrico con acido ialuronico che porta risultati eccellenti ma limitato nel tempo
Chirurgia estetica polpacci #4 tecnica combinata: in alcuni casi è possibile adottare più di una delle procedure esaminate. Se la protesi viene utilizzata su un paziente con tessuto adiposo mal sviluppato, l’area sopra la protesi può essere riempita di grasso, usando il lipofilling
Chirurgia estetica polpacci #5 specialista: come per tutti gli interventi di chirurgia estetica, anche per la plastica alla zona poplitea, non esiste una procedura valida per tutti. È sempre necessario contestualizzare caso per caso e contattare un professionista con comprovata esperienza.