I muscoli responsabili della mimica della fronte, costantemente sollecitati, creano alcune rughe (come le zampe di gallina o quelle frontali) che fanno assumere un’espressione adirata o triste. La principale causa di tali rughe è proprio la “esagerata” mimica del viso, che, utilizzata in maniera eccessiva, con il passare del tempo, segna la pelle. Inoltre, con l’età, tali muscoli non sono capaci di distendersi completamente. Le rughe glabellari possono essere trattate con efficace grazie alle infiltrazioni di tossina botulinica. Ciò riduce temporaneamente e parzialmente la funzionalità dei muscoli mimici, rilassando lo sguardo e distendendo la pelle.
Dopo anni di sperimentazione e utilizzo in medicina della tossina botulinica di tipo A purificata e diluita, medici di tutto il mondo concordano nell’affermare la sicurezza e l’innocuità del trattamento delle rughe d’espressione con questa sostanza. L’unico inconveniente che si potrebbe verificare con un’infiltrazione errata è la temporanea ptosi palpebrale.
Botulino: A chi è indicato
Le infiltrazioni di botulino (tossina botulinica purificata di tipo A), sono indicate per la correzione delle rughe d’espressione (mimiche) e sono adatte a chi nota che sono evidenti le rughe interciliari e/o sono evidenti le rughe frontali d’espressione. Non ci sono controindicazioni specifiche per il trattamento e le possibili complicanze sono di minore entità e a carattere temporaneo.
Le infiltrazioni di tossina botulinica sono funzionali ad un programma di ringiovanimento del viso globale, per esempio in associazione al lifting del viso che elimina gli eccessi cutanei ma non riduce le rughe d’espressione. Spesso viene impiegato il botulino in associazione dell’ acido ialuronico che tratta le rughe non mimiche riempendo il solco dall’ interno.
Botulino: La seduta
La seduta di correzione delle rughe mimiche con il botulino viene eseguita in regime ambulatoriale. Il paziente dopo essere stato visitato dal medico estetico o chirurgo plastico procede all’ individuazione dei punti interessati all’ infiltrazione. L’ atto terapeutico in sé dura non più di 20 minuti e non è necessario alcun tipo d’anestetico.
Il risultato non è immediato in quanto bisognerà aspettare 5 giorni per vedere la riduzione della motilità dei muscoli mimici trattati e la conseguente e progressiva riduzione delle rughe trattate. Il risultato non è definitivo; la durata media è determinata in 6 / 8 mesi. Il trattamento può comunque essere ripetuto senza alcuna precauzione verso la fine del periodo d’efficacia della seduta.
Botulino: I costi
Il prezzo di una seduta di botulino dipende delle unità di farmaco impiegato. Di solito per una seduta “normale” vengono impiegati 50 unità e cioè una confezione di botulino. In casi di trattamento più ampio possono essere impiegate anche 100 unità. Il costo della seduta quindi potrà variare da 300 – 700 euro in funzione del farmaco consumato e delle zone trattate.