Compaiono sulle gambe, cosce, caviglie o altre zone del corpo; i capillari visibili rovinano l’uniformità del colorito e limitano la libertà di indossare indumenti che lasciano scoperta la parte. Il trattamento laser NDY (Neodimio Yag) elimina progressivamente il problema coagulando il capillare colpito, che non sarà più visibile.

Come prepararsi alla seduta

La tecnologia luminosa del laser NDY agisce secondo il principio di fototermolisi selettiva, perciò colpisce esclusivamente un bersaglio cromatico (il segno rosso o violaceo della venuzza). Se la pelle è abbronzata o troppo scura c’è maggiore rischio di danni termici.

Tecnica d’intervento

Prima di procedere con il trattamento, l’operatore ne verifica l’efficacia in una piccola zona e poi procede con la stesura di un gel che protegge la parte dal calore e veicola l’impulso luminoso fino alle pareti del capillare. Vengono quindi somministrati gli impulsi di energia attraverso un manipolo. Si avverte quindi un momentaneo pizzicore dove agisce la luce. Il capillare colpito viene immediatamente chiuso e coagulato, perciò risulterà invisibile, una volta passato il normale rossore.

Durata della chirurgia

La durata del trattamento varia ovviamente a seconda della grandezza della zona da trattare e parte da un minimo di 15 minuti.

Numero di sedute necessarie

Per trattare con efficacia la zona sono necessarie un numero di sedute variabili da 3 a 6.

Dopo la seduta

Nei punti dove ha agito il laser viene applicata una crema lenitiva. L’esposizione al sole o alle lampade abbronzanti è vietata per una decina di giorni.

Costo

150€ a seduta. Tale costo della seduta di eliminazione dei capillari è puramente indicativo; indicazioni più precise (prezzo per seduta e numero di trattamenti) vengono fornite dall’operatore al momento del test preliminare e varia a seconda dell’entità del problema e della zona.

Durata nel tempo dei risultati

I capillari colpiti non saranno più attivi e verranno quindi riassorbiti dai tessuti per non ricomparire più. Molto importante però è ricordare che se esiste familiarità e predisposizione a problemi vascolari, è bene rivolgersi ad un medico specialista, perché la fotocoagulazione dei capillari è solamente un trattamento estetico.

Rischi e complicanze

L’eliminazione dei capillari non preclude la comparsa di nuovi. Come effetto collaterale si evidenziano rossori e gonfiori comunque transitori. Eventuali vescicole e crosticine spariranno senza tracce.

N.B.: la presenza di chiazze o nei e la pelle troppo scura possono determinare scottature o disturbare la seduta. Eventuali lesioni isolate possono essere coperte, mentre si sconsiglia il trattamento a pelli scure o abbronzate.